Atletica anni ’60 (dell’altro secolo!)

Negli anni 1960, 1961 e 1962 (periodo in cui il Liceo AMEDEO DI SAVOIA di Tivoli era formato da Liceo classico e Liceo Scientifico) furono anni d’oro per il gruppo sportivo – sez. Atletica leggera.

Il prof. GIALLOMBARDO per il Liceo classico ed il prof. RUSSO per il Liceo Scientifico erano fieri dei loro alunni in quanto in tutte le competizioni Scolastiche, svolte a carattere Provinciale e Regionale, il Liceo AMEDEO DI SAVOIA di Tivoli, non solo a livello individuale, ma anche a livello di Team d’Istituto, era sempre presente sul podio finale.

I “ragazzi” del Liceo Amedeo di Savoia erano rispettati ed invidiati da tutti i Docenti di Educazione Fisica degli altri Istituti del Lazio in quanto componenti di un Team ritenuto tra i migliori, più forti e competitivo anche a livello Nazionale. Una combinazione di atleti eterogenei e competitivi allo stesso tempo era difficile trovarla in uno stesso Istituto scolastico. In seguito alcuni di essi furono componenti dei clubs più importanti d’Italia

Peccato che si diplomarono quasi tutti nello stesso anno e fu interrotta la competitività del Liceo Amedeo di Savoia in Provincia e nel Lazio

La foto mostra i componenti della squadra che sbaragliava il campo nelle competizioni di Corsa Campestre e Mezzo fondo

Lo studente MARTELLA (data la giovane età 17 anni) il più giovane di essi fu ammesso a partecipare alla gara, svolta allo Stadio Olimpico di Roma, il cui vincitore ( G. PERIS ) sarebbe stato il tedoforo dell’ultima frazione e preposto ad accendere la fiaccola della XVII Olimpiade.