Perché questo sito …….

Il Liceo Ginnasio Statale “Amedeo di Savoia” è stato, con questa denominazione, un liceo classico situato a Tivoli in provincia di Roma. La sede si trova, dal mese di giugno 2018, in via Rivellese, 30/A. Dal 1 settembre 2012 ha abbandonato la vecchia intitolazione ad “Amedeo di Savoia”, confluendo, insieme al Liceo Artistico di Tivoli, nell’Istituto d’Istruzione Superiore Via Tiburto, 44.

Con la creazione della nuova pagina web dell’Istituto di Istruzione Superiore è stata annullata la pagina www.liceoclassicotivoli.it, ma in questo modo coloro che hanno creato la nuova pagina non si curati per nulla di conservare la documentazione presente nelle innumerevoli pagine del vecchio sito del Liceo, eliminando così materiale raccolto nel corso di lunghi anni dal prof. Roberto Borgia, dirigente di questo Liceo dal 2000 al 2012, da tutto il personale e da tutti gli alunni.

Sembra che una vera e propria damnatio memoriae abbia ispirato queste persone!

Allora, per fare in modo che la memoria del vecchio Liceo Ginnasio Statale “Amedeo di Savoia” rimanga intatta, proveremo a ricostruire tutta la storia di questa prestigiosa istituzione scolastica, arricchendo il sito di materiali, ormai divenuti storici.

La collaborazione è naturalmente aperta a tutti, con la seguente email: liceoclassicoamedeodisavoia@gmail.com

Tivoli, giugno 2019                                                                                     Roberto Borgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *